top of page

Il Risparmiometro

Il software per il calcolo del risparmio energetico ed economico ottenibile con la sostituzione delle finestre

PRESENTAZIONE DEL SOFTWARE

 

Nel nostro Paese gli inverni sono freddi, con temperature di molto inferiori rispetto ai 20°C che è la temperatura considerata confortevole all’interno delle abitazioni in questa stagione.
Quindi per vivere in modo ottimale tutte le case, negli ultimi 50 anni, si sono dotate di impianti di riscaldamento in grado di portare la temperatura interna ad almeno 20°C. Purtroppo però la maggior parte del calore che produciamo, non rimane intrappolata tra le pareti ma viene dissipata attraverso l’involucro a seguito di 2 principali fenomeni:
la convezione, ovvero masse d’aria più calda che migrano verso le zone più fredde, generando dei moti convettivi, che all’interno delle case, vengono rilevati come “spifferi”
la conduzione, ovvero la regola fisica per cui, se un corpo alle due estremità ha temperature diverse, il calore migra dal punto più caldo a quello più freddo, fino a generare un equilibrio, ovvero a portarlo alla stessa temperatura.    

Nell’ambito dell’involucro edilizio, le finestre ed i cassonetti sono certamente l’elemento più critico per entrambe queste tipologie di dispersione che sono le cause principali dello spreco di calore.
Per questa ragione nei ultimi 20 anni si sono fatti grandi passi in avanti sui serramenti sia per migliorare l’isolamento termico, sia per ridurre le dispersioni per ventilazione spontanea (spifferi) con conseguenti risparmi sulla bolletta energetica. Il risultato finale è che le nuove finestre oggi hanno prestazioni di isolamento termico molto rilevanti, ma contemporaneamente sono diventate più costose e per questo è difficile concludere la vendita.

Se però si riesce a quantificare il risparmio in bolletta, conseguente alla loro installazione, si scopre  che in pochi anni si ripagano da sole.
E’ dunque facile intuire che questa è una argomentazione di vendita fantastica! Richiede però una competenza nel calcolo del risparmio e si deve rilasciare al cliente una scheda che dimostri il risparmio annuo stimato sulle bollette ed in quanti anni l’investimento si ripaga da solo.

STORIA E VERSIONI DEL RISPARMIOMETRO

2008: con la volontà di stimare il risparmio energetico ed economico, successivo alla sostituzione dei serramenti, viene creata una prima versione del Risparmiometro sotto forma di foglio di calcolo Excel. Il calcolo del risparmio in questa versione risultava ancora approssimativo.

2013: grazie alla collaborazione con Pragma-Soft il Risparmiometro diventa un vero e proprio programma per PC, un software automatico perfezionato nei calcoli sul risparmio energetico e nella determinazione del punto di pareggio tra i costi sostenuti per la fornitura dei nuovi serramenti ed i risparmi ottenibili sulle bollette del riscaldamento.

2017: viene lanciata con grande successo la versione WEB del Risparmiometro. Il programma diventa quindi consultabile in ogni momento da qualsiasi PC, permettendo di utilizzare il software da casa, ufficio o direttamente presso il cliente.

2023: il Risparmiometro viene aggiornato alla versione 2.0! la grande novità è l’inserimento del calcolo delle perdite per ventilazione spontanea (spifferi), si aggiornano i Gradi Giorno e si perfezionano anche gli altri calcoli. Altra novità della versione 2.0 l’integrazione con il programma Fattura Infissi permettendo così di automatizzare l’inserimento dei dati della fornitura, rendendo il flusso di lavoro molto più semplice e veloce. 

SCOPRI LE NOVITà INTRODOTTE CON LA VERSIONE 2.0 DEL RISPARMIOMETRO - IL SOFTWARE PER L CALCOLO DEL RISPARMIO ENERGETICO ED ECONOMICO OTTENIBILE CON LA SOSTITUZIONE DEI SERRAMENTI

NOVITÀ DELLA VERSIONE RISPARMIOMETRO 2.0

 

Il Risparmiometro 2.0 può lavorare in due modalità: in autonomia perchè è realizzato sulla base di una procedura guidata nella quale inserire tutti di dati di ingresso, oppure può lavorare il collegamento con il programma Fattura Infissi ed in questo caso riesce a recuperare in automatico i dati già inseriti per fare la fattura e per l’ottimizzazione della spesa detraibile con i bonus fiscali.

I vantaggi dell’uso del software “Il Risparmiometro 2.0” per stimare il risparmio energetico ed economico conseguente alla sostituzione dei serramenti esterni sono i seguenti:

  • si risparmia circa 1 ora per ogni verifica e quindi, poiché il costo è di circa € 200,00 in sole 7 simulazioni si ripaga da solo

  • contiene tutte le zona climatiche d’Italia e quindi trova in automatico la zona climatica ed i Gradi Giorno inserendo semplicemente il Comune nel quale si fa l’intervento

  • restituisce una tabella molto chiara (vedi esempio) che rende evidente il vantaggio e quindi aiuta a chiudere le vendite

  • è collegato a Google Maps per cui nella tabella viene riportata la casa del committente: questo è molto utile per dimostrare che si tratta di un calcolo personalizzato.

  • calcola anche il risparmio ecologico, ovvero i minori kg di CO2 immessi in atmosfera grazie al combustibile che non è stato necessario bruciare pur mantenendo la temperatura interna nel periodo invernale pari a 20°C costanti.

  • Le variabili energetiche ed i costi delle materie prime vengono aggiornate costantemente

DETTAGLI DELLE VERSIONI PROPOSTE

 

Risparmiometro 2.0 WEB con funzionamento autonomo: licenza di utilizzo del Risparmiometro 2.0 in versione completamente online. L’utilizzo del software avviene tramite sito web dove andranno inserite le proprie credenziali di accesso, l’inserimento dei dati della commessa avviene in maniera manuale tramite procedura guidata. Tutti i documenti creati rimangono salvati online sul proprio profilo.

Risparmiometro 2.0 collegato con Fattura Infissi: coloro che già utilizzano il programma Fattura Infissi possono implementare tutte le funzioni del Risparmiometro 2.0 all’interno del software per il corretto calcolo dell’aliquota  IVA e dei massimali di spesa detraibili. Questo modulo aggiuntivo, rispetto al Risparmiometro 2.0 WEB, permette di recuperare in maniera automatica i dati della fornitura utilizzati per creare la fattura. L’utilizzo congiunto ed integrato di questi due software è sicuramente il metodo più facile ed efficiente per gestire tutti gli aspetti fiscali legati all’IVA, le detrazioni fiscali, i massimali di spesa, oltre alla parte di risparmio energetico ed economico.

Aggiornamento da vecchio Risparmiometro WEB 1.0 a Risparmiometro 2.0 con funzionamento autonomo: gli utenti che sono già in possesso del Risparmiometro WEB possono aggiornare, ad un costo agevolato, alla versione 2.0 che comprende tutte le nuove funzionalità descritte precedentemente mantenendo il funzionamento online.

Passaggio da Risparmiometro WEB 1.0 a Risparmiometro 2.0 integrato in Fattura Infissi: dedicato ai clienti che possiedono sia il Risparmiometro WEB che il software Fattura Infissi. Potrete integrare la vostra licenza del Risparmiometro all’interno di Fattura Infissi usufruendo di un upgrade alle funzionalità della versione 2.0.

Modulo aggiuntivo Risparmiometro 2.0 e modulo ottimizzazione della spesa detraibile per Fattura Infissi: Promozione dedicata agli utilizzatori di Fattura Infissi che vogliono aggiungere al software le funzioni di ottimizzazione della spesa detraibile e le funzioni del Risparmiometro 2.0. L’utilizzo dell’ottimizzazione della spesa vi aiuterà, in caso di ecobonus 50% con detrazione 10 anni, a far rientrare nei massimali detraibili una quota maggiore della spesa sostenuta dal cliente. Grazie ai dati inseriti del modulo di ottimizzazione il Risparmiometro sarà in grado di scorporare, in modo automatico, solo le spese relative a prodotti e manodopere necessarie per l’efficientamento energetico per avere un calcolo preciso del risparmio energetico ed economico.

DI SEGUITO LISTINO CON OFFERTA PROMOZIONALE 

bottom of page